-
Playoff 2013 Day by Day
Zio Trifoglio
Con la primavera è sbocciato un amore ;-) La dico tutta, nel nostro ... -
Playoff 2013 Day by Day
Zio Trifoglio
Con la primavera è sbocciato un amore ;-) La dico tutta, nel nostro ... -
Playoff 2013 Day by Day
Randa
Con la primavera è sbocciato un amore ;-) La dico tutta, nel nostro ... -
Playoff 2013 Day by Day
Randa
urca...e per LeBron James o Curry che fai? :-) Quelli sono inavvicinabili ... -
Playoff 2013 Day by Day
Andrea Del Vanga
urca...e per LeBron James o Curry che fai? :-) -
Playoff 2013 Day by Day
Zio Trifoglio
Con la primavera è sbocciato un amore ;-) -
Playoff 2013 Day by Day
Randa
Io dico solo che per Klay Thompson a Boston mi farei missionario in ... -
Playoff 2013 Day by Day
marco il celtico
E' dai tempi del Messaggero che non vediamo un arbitraggio a favore ...
Approfondimenti
A poco piu di dieci giorni dalla fine della regular season sono ancora molti i dubbi su quale sarà la composizione del tabellone dei Playoff per le due
conference. La situazione al momento è di un sostanziale equilibrio, che però può essere spezzato in qualsiasi momento anche con una sola partita. Molte squadre sono in lotta per conquistare il proprio biglietto per la postseason e altre si giocano le posizioni di prestigio, che potrebbero in teoria garantire un primo turno piu agevole. Molto importante saranno le energie che avranno ancora da spendere i team dopo una stagione cosi compressa e come sempre il finale di stagione regolare potrebbe riservare qualche sorpresa inaspettata.
Diamo dunque uno sguardo alle conference proprio in chiave Playoff:
Estern Conference
Al primo posto troviamo i soliti Chicago Bulls che hanno praticamente dominato la stagione e, a meno di una clamorosa striscia negativa nelle ultime gare, riusciranno per il secondo anno consecutivo ad ottenere il primato di conference nonostante abbiano dovuto fare a meno della stella Derrick
Rose per buona parte della stagione. Dietro Chicago troviamo i Miami Heat che, pur avendo tentato di soffiare il primo posto ai ragazzi di Tom Thibodeau, molto probabilmente si dovranno "accontentare" della seconda piazza. E dopo la prima e la seconda posizione che si nots quella sostanziale situazione di equilibrio sopracitata. Infatti nella parte centrale della conference troviamo quattro squadre appaiate o quasi. A dire il vero i Pacers dovrebbero agevolmente riuscire a mantenere il gradino piu basso del podio avendo tre partite di vantaggio sulle inseguitrici, ma Celtics Magic e Hawks oltre che a giocarsi il quarto posto cercheranno sicuramente di strappare la terza posizione ai Pacers. I favoriti al quarto posto al momento sembrano essere i Boston Celtics che sembrano aver trovato la giusta condizione e convinzione nei proprio mezzi. Il calendario dei biancoverdi non è però molto agevole e importantissimi saranno gli scontri diretti proprio contro Orlando e Atlanta che si preannunciano come dei veri antipasti dei Playoffs. In fase calante troviamo Orlando che è riuscita a vincere solo tre delle ultime dieci partite. L'infortunio alla schiena di Howard è sicuramente la prima causa del basso rendimento dei Magic, il numero 12 è giocatore essenziale per l'economia della squadra che quasi sicuramente dovrà affrontare un duro lavoro per "accontentare" la loro stella e probabilmente il primo a farne le spese sarà il coach Steve Van Gundy che sembrà non avere piu la massima fiducia anche da parte della dirigenza. A contendersi invece gli ultimi due posti disponibili per i PO troviamo New York, Philadelphia e Milwaukee. Se la stagione dovesse finire adesso a rimanere fuori tra le tre sarebbero i Bucks, però in molti sono convinti che i cervi possano riuscire a strappare l'ottavo posto in extremis. L'arrivo di Monta Ellis ha portato nel Wisconsin un grande talento offensivo che da un lato ha dato un ottimo contributo alla squadra, ma dall'altro sembra spesso togliere un pò di importanza al ruolo di Brandon Jennings. I problemi dei Bucks sono comunque altri, sotto canestro mancano i cm e i Kg che spesso fanno la differenza e, con Gooden che ultimamente si ferma spesso ai box per vari problemi, la mancanza di un centro vero potrebbe essere un fattore determinante in negativo per la rincorsa all'ottavo posto. Chi piu di tutte deve guardarsi le spalle per non rimanere fuori dai primi otto è Philadelphia. I 76ers stanno vivendo un momento critico della stagione. Infatti dopo una prima parte di regular season giocati ad alti livelli Iguodala e compagni hanno subito un progressivo calo che li ha fatti precipitare dalla vetta della conference fino all' ottavo posto. Per uscire dal brutto periodo il coach le sta provando davvero tutte cambiando spesso le rotazioni, espediente che però puo portare a destabilizzare il gruppo. Ultimi nella nostra analisi, ma al momento al settimo posto nella conference, sono i Kniks che nelle ultime gare hanno ottenuto vittorie molto importanti ai fini della classifica. Il cambio di Coach non ha però cambiato di molto la situazione che sembra poter tornare quella di prima da un momento all'altro, se PO saranno non si può di certo parlare di una buona stagione da parte dei Kniks che oltre a D'antoni hanno ben altri problemi strutturali nel roster che difficilemte porteranno la squadra oltre il primo turno a meno d miracoli.
Western Conference
La situazione ad ovest è incerta anche per quanto riguarda le primissime posizioni. Gli "immortali" San Antonio Spurs sono riusciti gradualmente a minare le certezze dei Thunder che ad inizio stagione sembravano potersi avviare facilmente alla conquista del miglior record di conference. Pur puntando
ormai chiaramente alla vittoria della conference, Popovich da grande stratega dosa come sempre le energie dei suoi riuscendo comunque a tenere un ruolino di marcia eccezionale. I Thunder hanno dalla loro parte una squadra giovane e una superstar come Kein Durant e possono permettersi di spremere maggiormente gli uomini migliori per per puntare al primato. Con ogni probabilità assisteremo ad un arrivo al fotofinish tra le due squadre e ovviamente a prevalere sarà chi riuscirà a commettere meno passi falsi e in questo l'esperienza di Duncan e soci e un coach come Popovich potrebbero essere determinanti. Al terzo posto troviamo i Los Angeles Lakers. La squadra della California sta riuscendo, tra alti e bassi tra polemiche e mancate trade, a fare un'ottima stagione trovando oltre al solito Kobe Bryant anche le prestazioni importantissime e piu che mai decisive di Andrew Bynum che sembra essere molto maturato in molti aspetti del gioco. Ad inseguire, praticamente ad un soffio, c'è l'altra squadra di Los Angeles che ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per poter fare uno sgarbo ai "cugini". Clippers e Lakers sono due compagini complete e in grado di mantenere fino alla fine le rispettive posizioni, e guai a sottovalutarli anche in chiave titolo. In continua ripresa dopo un'inizio difficile e sortunato i Memphis Grizzlies sono al momento l'dentikit perfetto della squadra che potrebbe puntare, con un buon finale di stagione, anche a spodestare una della due squadre di LA. L'ultimo periodo è stato davvero ottimo per i Grizzlies e il ritorno di Zach Randolph, usato fin ora come vera e propria arma segreta dalla panchina, autorizza la squadra allenata dall'ottimo Hollins a poter puntare ad ottenere il fattore campo per il primo turno di PO. Dopo Memphis, che occupa la quinta posizione, ci sono ben cinque squadre che si contendono gli ultimi tre posti e che sono pronti ad ingaggiare una battaglia tiratissima nelle ultime partite della stagione regolare. Tra queste ci sono anche i campioni in carica, stagione altalenante quella di Dallas che non potranno rilassarsi nemmeno un momento per evitare brutte sorprese che non sarebbero cosi clamorose dato che i Mavs hanno solo tre partite di vantaggio sui Suns che sono momentaneamente al nono posto e quindi fuori dai PO. Proprio i Suns potrebbero fare il colpaccio. Guidati da uno straordinario Steve Nash che a trentasette anni è probabilmente ancora il miglior play della lega, Phoenix è in piena corsa per la qualificazione ai PO e le ultime prestazioni fanno pensare che non molleranno tanto facilmente. Altra squadra che, pur essendo momentaneamente fuori dai primi otto, punta acora a giocarsi la postseason sono gli Utha Jazz che però sembrano avere meno speranze, rispetto ai Suns, di prendere il posto ad una tra Houston e Denver. Le ultime quattro squdre citate hanno un'andamento praticamente identico nelle ultime dieci partite e quasi sicuramente combatteranno fino alla fine rendendo la corsa al settimo e ottavo posto della conference uno dei temi piu caldi della fine della regular season, quel che è certo è che due di queste quattro squadre dovranno accontentarsi di una scelta in lotteria al prossimo draft e dovranno guardare i PO in poltrona.



Commenti
Che poi non capisco, Mayo è tutta sta fuffa, ma allora Danny è un citrullo, no ? In questa squadra, ad oggi, starebbe meglio Mayo, giovane, sbruffone e sano, rispetto al Vecchio Allen.
Così come se oggi avessimo un vero centro saremmo una contender legittima, con quel Cousins lì...mentre non credo si possa fare il colpo grosso con solo Bass, Stiemsma e Kg
Non sempre è domenica
Comunque se dopo Rondo si rischia di essere fraintesi ad ogni post anche su OJ mayo mi chiamo fuori dalla discussione per evitare fraintendimenti con chiunque. Però se cominciamo a chiamarsi fuori da ogni discussione per evitare il rischio che qualcuno fraintenda, secondo me si entra in un vortice senza uscita.
Mi riferivo a quel post, ed ho solo ribadito che per wuanto adoro tutti e tre quei giocatori non penserei mai di accorparli in una unica squadra. Sul resto hai perfettamente ragione, ed infatti io la penso come te. Ognuno e libero di perorare la propria tesi, e mi pare che questo avvenga sempre civilmente. E ti assicuro che non c'è risentimento nelle mie parole. Mi premeva sottolineare che l'idea di mettere quei quattro insieme non era mia, ma una presa in giro di Malik.
Citazione:Chiaro ?
qui però rivers parla solo delo scambio di ray... il ragionamento ci sta, ainge è uno a cui piace rischiare... e in quel momento eravamo 15-17... ora la stagione ha tutta un'altra prospettiva! comunque possiamo chiederci anche perché memphis, che è una contender a tutti gli effetti, si sarebbe privata di mayo e una prima scelta x ray allen...
sul capitano spero che dopo la partita di stanotte, si chiudano queste voglie di scambio
Ribadisco che almeno Mayo è sano, giovane ed integro, e che lo avrei visto meglio anche in questa squadra, con la sua freschezza e la sua esplosività, di prospettive cambiate non ne parlerei comuqpnque.
Ad oggi quindi dovremmo puntare al titolo ? Io continuo a vederci fuori in semifinali di Conference, e visto che un giro in più ai playoff secondo me non cambia la vita, e ribadisco, il capitano ( l'ho scritto anche ieri ) e tra i migliori nella lega nel suo ruolo, sicuramente tra i giocatori che continuano a spostare di più, un talento in uscita dal Draft sarebbe una cattiva cosa ? Secondo me con 4 scelte al draft, di cui una presumibilmente nelle prime dieci, ci avrebbe dato un futuro migliore.
Poi parlando di prospettive, vista l'esplosione di Badley e il moment della squadra, voglio fare una domanda proprio a te, con cui mi trovo spesso in sintonia nonostante tutto :
Ad oggi ci vedi più forti così o saresti più contento con Gasol al posto di Rondo ?
Io vado con la seconda
Al di la del valore di Gasol e Rondo (altissimo per entrambi, giocando in ruoli diversi la preferenza è soggettiva), non sottovaluterei che con una ricostruzione profonda alle porte, Gasol ha 32 anni e Rondo 26. Non mi pare un discorso di poco conto. E anche la crescita di Bradley mi pare possa sposarsi bene co il Rondo attuale e futuro e non pestarsi i piedi a vicenda con il numero 9.
Lo scambio Mayo+scelta per Allen ci sta nell’ottica di cedere un contratto in scadenza di un veterano guadagnandoci una scelta e Mayo che ti tieni un anno e mezzo (ad esempio perchè c’è un accordo per firmare la QO) e in quell’anno e mezzo lo valuti e capisci se ci tiri fuori una pedina importante (deve essere per forza importante perchè richiederà un investimento di almeno 40-45 M$ in 5 anni) per una squadra da titolo, oppure se è meglio lasciarlo andare. È sostanzialmente uno scambio a basso rischio, tenendo conto che per quest’anno non si vince il titolo.
Mayo può essere un giocatore chiave in una contender?
L’NBA è ricchissima di talento, sia atletico sia tecnico, quindi il talento non basta da solo per fare un grande giocatore; servono testa, voglia di sacrificarsi per i compagni (in difesa ad esempio) e fame di vittoria.
In questo momento Mayo, che è un grande talento ma comunque non è Rose o Wade, cioè non è uno dei primi cinque della lega, manca soprattutto nei primi due aspetti.
Il sistema e l’ambiente Celtics possono migliorarlo in queste mancanze?
Forse si, forse no, se fosse andato a Boston, il Doc ed Ainge avrebbero valutato in questi mesi e l’anno prossimo gli eventuali progressi.
Personalmente, dovessi puntare un euro, lo metterei sul no.
Per Josh Smith, a mio giudizio, il discorso è un po’ diverso: primo il ragazzo costa molto di più e nell’NBA un giocatore va valutato con il suo contratto, secondo in tutti questi anni ha dimostrato uno scarso QI cestistico e soprattutto mi dà l’idea di non avere abbastanza cuore e di sparire nei momenti che contano, e per uno che l’anno prossimo chiederà 13 M$ mi sembrano difetti non indifferenti.
In sostanza, a parer mio, indipendentemente dall’elevato tasso di talento, Mayo e Smith mi sembrano giocatori su cui non puoi contare in ottica di ricostruzione ai costi che tali giocatori richiederebbero per essere portati e tenuti a Boston.
Sono assolutamente d'accordo per quanto riguarda la convivenza tra l'attuale Rondo e il Bradley in crescita.. giocano 2 ruoli diversi e assolutamente oggi non si pestano i piedi, secondo me non lo faranno mai perchè Bradley è un '2' i cui mezzi atletici consentono di sopperire alla mancanza di centimetri e chili, ma su questo ultimo punto c'e' spazio di manovra. 2 parole sul giovane Avery, ho sempre sperato che potesse esplodere, e una discussione sul suo utilizzo accanto a Rondo l'avevo aperta in tempi non sospetti, ebbene mai e poi mai mi sarei aspettato di vederlo ventellare in questo modo.. Ieri 5/6 da 3, per uno che a inizio anno è stato criticato anche per la meccanica di tiro (su realgm).
Su Rondo/Gasol, ammesso che sia mai esistita una trattativa reale, ed escludendo le dichiarazioni di parte dei giornali losangelini, io mai nella vita avrei fatto una trade del genere.
qualcuno ne sa qualcosa?
non abbiamo voluto noi?non hanno voluto loro?
son d'accordo, tant'è che ho scritto
però adesso non so se lo farei, a differenza di quanto dichiarai un paio di mesi fa...
Dan L ne faceva una questione di oggi, per la corsa al titolo 2012...
Citazione:Appunto, mai mi permetterò più di discutere le facoltà del sacro Rondo, ed è fuori discussione che sia meglio Rondo che Gasol, specie in ottica ricostruzione. Visto che si parlava di cambiate prospettive, ad oggi, avrei affrontato con uno spirito diverso il viaggio ad i Playoff. Sarei stato convinto di poter fare il colpo grosso, mentre per adesso con Rondo non ci vedo oltre magari la finale di Conference.
Citazione:Ma dai, ed io che sapevo di essere tremendamente Permaloso. Adesso credo che prenoterò un paio di sedute extra di Analisi, non sapevo proprio di essere "solo" permaloso ...
Permaloso ma con merito, diciamo :)
Non mi è parso permaloso, anche se accanito nel sostenere le sue tesi, rispettabili pur se non condivise da molti di noi.
Ma, come sappiamo tutti, le parole di Voltaire "Detesto le tue idee, ma darei la vita perchè tu possa sostenerle." potrebbero essere il nostro manifesto, quindi difenderò sempre chi su questo sito si esprime con educazione.
questo lo hai scritto tu ieri sera, caro michele.
P.S: su smith non ho messo becco, su mayo si solo perchè veramente memphis l'ho seguita parecchio in sti anni.
di certo insomma la si pensa in modo diverso, amen, si passa oltre senza far finire questa discussione come quella su rondo, ossia avanti a ripicchette e incomprensioni.
Però devo ammetterlo, sono permaloso, anche più che permaloso... lo sono tantissimo, ed a volte devo mordermi la lingua per tenere a freno le considerazioni. Io però ti ringrazio perché il tuo intervento mi ha fatto piacere - anzi, tanto piacere - e mette ancora in luce la giustezza di IAAC e la delicatezza di chi vi ci scrive :)
Grazie sul serio.
Pagliardo, ti assicuro che non me la sono presa, non hai detto un' eresia, hai detto la verità. :)
Quindi, non richiesto, dico la mia.
OJ per Rayray è una bestemmia, da una parte abbiamo una testa calda con talento, niente di particolarmente speciale rispetto a buona parte delle guardie NBA.
Dall'altra una leggenda, e non una qualsiasi, ma una con la "L" maiuscola.
Però, però, quelli ti danno una 1st round pick. Io vedo questi scenari:
a) non fai la trade, cosa poi verificatasi, e ti tieni l'Artista (perchè è questo che è Ray: un poeta in movimento). Te lo tieni per dei PO dove comunque il tuo percorso è a termine per ragioni squisitamente anagrafiche e di infermeria.
Oltretutto (mia sensazione personale), il mio quasi-coetaneo l'anno prossimo leva le tende comunque "aggratis".
b) fai la trade e ottieni una discreta pick in un ottimo draft, in sovrappiù ti porti a casa una scommessa dove hai tutto da guadagnare. Perchè se trovi l'interruttore giusto hai un ottimo giocatore. Se se la stronzeggia, arrivederci e grazie dopo un anno, che al tuo posto ci metto "Etuanmur" o una scelta del draft e al limite ti trado nell'ASG 2012 (Maya permettendo, ovvio ...).
Lo dico con la morte nel cuore: "questa trade s'aveva da fare", male che andava ci si ricavava la pick.
Business, is businnes, l'amore lo riservo a mogli e amiche.
Ripeto, con la morte nel cuore.
... speriamo che OJ non sia geloso, perchè uno piccolo per gli standard NBA è comunque enorme per i miei
Scherzi a parte, prima o poi dovremo iniziare 'sta rifondazione (purtroppo) e iniziare da OJ + pick sarebbe stato un buon passo.
Senza contare che Rayray non sta giocando e conoscendo i ns. medici, la cosa non mi lascia PER NIENTE tranquillo
Sono l'unico a notare una certa somiglianza tra le Giocate ?
http://www.youtube.com/watch?v=3oLP4yYP9Oo
http://www.youtube.com/watch?v=Lb-F-hK8Wyc
Il modo di chiudere l'azione poi è completamente diverso. Ma se è vero che Paul fa una giocata stratosferica, Rondo la fa contro un difensore migliore e poi riesce pure a trovare lo spazio per penetrare.
Sta giocata mi ha esaltato in maniera incredibile, devo dire.
Insomma, NY potrebbe preferire un primo turno contro i Bulls anzichè contro gli Heat? E i lakers cosa gradiscono di più, trovarsi nella parte del tabellone di OKC o di SA?
Ci può essere tutto, peccato che il calendario dia poche possibilità a Orlando per il quinto posto ...
intanto devono passare il primo turno che per loro è molto più duro che per noi(sulla carta).
www.youtube.com/watch?v=jjYt34H74J4
Se questa fosse la stagione in cui arrivano tutti sani al momento che conta...forse potrebbero anche arrivare fino in fondo!
kobe è un caso a parte, già queste partite saltate lo hanno rallentato nella sua caccia al record di Kareem e questo, per lui, non è accettabile, pensate se vorrà perderne altre!
con Nash e Rondo nella stessa squadra al Garden occorrebbe un autovelox, Ainge dovrebbe prendere Bolt e Blake ed io potrei anche morire dalla contentezza
RSS feed dei commenti di questo post.